Il progetto é nato nel gennaio del 2008 con piccoli incontri fine-settimanali nei quali un gruppo di amici faceva collage e scambiava idee riguardanti il cambiamento climatico. Queste sessioni iniziali hanno avuto un grande successo e il progetto si é allargato nella sfera pubblica grazie ad un’esibizione (event.exhibition) che ha permesso lo sviluppo di ulteriore collage e quindi la crescita del murale, ma anche la creazione di lavori e opere diversi — dipinti, fotografie, filmati, improvvisazioni musicali — legati al progetto visivamente o concettualmente.
Il Collage Mural Project é un’iniziativa che vuole coinvolgere tutti nel processo creativo e invita i partecipanti ad estendere il progetto in ogni direzione. Rispecchiando una mente ”di gruppo” nella quale numerose idee sono amalgamate e trasformate in un messaggio collettivo, il progetto fa eco alla nozione che piccoli cambiamenti a livello individuale eguagliano un cambiamento generale molto più grande.
L’arte ci permette di accedere alle migliori parti di noi stessi. È un aspetto vitale ed eccitante dell’essere umano. L’arte può insegnare molto grazie al modo in cui ci fa riflettere su chi siamo e a che punto siamo sul sentiero della nostra vita. Ci permette anche di modellare il futuro e lasciare messaggi positivi in chi entra in contatto con essa. È un mezzo di comunicazione estremamente effettivo perché ci parla ad un livello inconscio. In questo progetto tutti siamo artisti liberi di riflettere sulla nostra attuale condizione, proporre soluzioni e immaginare le possibilità celate nel futuro.
Questo progetto ha l’intenzione di vedere il cambiamento climatico come un’opportunità positiva, un modo per riflettere su dove siamo e come siamo arrivati a questo punto. A cosa diamo valore e cosa dobbiamo cambiare. È un’opportunità per svegliarci dal nostro torpore, affrontare le nostre responsabilità e iniziare a prendere in considerazione le delicate trame che esistono in questo mondo naturale di cui facciamo parte e di cui abbiamo bisogno. Connettendoci l’un con l’altro e con la Terra per creare una nuova consapevolezza globale, opportunità emergono per la razza umana di maturare nel vasto potenziale che é la vita.
Testo tradotto da Daniele Bora.